• Centralino +39 0863 93121
  • PEC comune.trasacco@pec.it

COVID-19 – RACCOLTA DIFFERENZIATA, nuove disposizioni per gli utenti.

L’emergenza sanitaria Covid-19 cambia il modo di smaltire i rifiuti di casa: facciamo più attenzione.

Il Rapporto ISS COVID-19 n. 3/2020 “INDICAZIONI AD INTERIM PER LA GESTIONE DEI RIFIUTI URBANI IN RELAZIONE ALLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA VIRUS SARS-COV-2” del gruppo di Lavoro ISS Ambiente e gestione dei Rifiuti del 14 Marzo 2020, illustra le nuove linee di indirizzo per lo smaltimento di rifiuti extra ospedalieri dalle abitazioni private, prodotti dai pazienti positivi al coronavirus in isolamento domiciliare. Il consueto smaltimento nei contenitori per i rifiuti urbani potrebbe creare problemi di salute per i cittadini e gli operatori addetti alla raccolta.

Il provvedimento divide in due tipologie la raccolta dei rifiuti: quelli cosiddetti urbani prodotti nelle nostre abitazioni dove soggiornano in questo periodo soggetti positivi al tampone che si trovano in isolamento o in quarantena obbligatoria. I rifiuti urbani prodotti dalla popolazione non soggetta a quarantena devono continuare a essere smaltiti con la normale raccolta differenziata come ben spiega il MANIFESTO DELLA TEKNEKO srl in allegato. In caso di restrizioni, i rifiuti devono essere raccolti nel contenitore dell’indifferenziata, indipendentemente dalla loro natura (compresi fazzoletti, rotoli di carta, teli monouso, mascherine e guanti).

Inoltre chi fosse risultato positivo al tampone dovrà utilizzare due o tre sacchetti possibilmente resistenti, uno dentro l’altro, all’interno del contenitore utilizzato per la raccolta indifferenziata.

Ricordiamo che la TekneKo srl ha già sospeso il servizio di ritiro degli ingombranti sul territorio di Trasacco e chiuso il centro di raccolta comunale.

I soggetti positivi al tampone che si trovano in isolamento o in quarantena obbligatoria DEVONO CHIAMARE OBBLIGATORIAMENTE uno dei seguenti numeri:

Telefono – 0863.497000
Numero verde – 800.501.690