• Centralino +39 0863 93121
  • PEC comune.trasacco@pec.it

Riapertura mercato settimanale del venerdì dal 22 maggio p.v.

Si comunica che con Ordinanza sindacale n. 12 del 19/05/2020 e conformemente all’Ordinanza Regione Abruzzo n. 59 del 14/05/2020  è stata disposta la riapertura del mercato settimanale del venerdì per tutti i banchi alimentari, non alimentari e misti,  ESCLUSIVAMENTE PER GLI ASSEGNATARI DI POSTEGGIO.

Si elencano, di seguito, le regole alle quali i commercianti e clienti devono attenersi:

IL COMMERCIANTE SU AREE PUBBLICHE DEVE:

• Avvisare il cliente che non può presentarsi in caso di comparsa di sintomatologia febbrile e/o simil – influenzale, o se negli ultimi 14 giorni abbia avuto contatti con soggetti positivi al COVID – 19 o sia  rientrato da zone a rischio (indicazioni OMS)
  • PREDISPORRE MATERIALE INFORMATIVO (locandine, cartelli etc.) da porre sul banco di lavoro e in altre postazioni facilmente accessibili/visibili per informare sulle modalità organizzative adottate per prevenire il contagio;
  • MANTENERE LA DISTANZA DI SICUREZZA ogni qualvolta la mansione lo consenta;
  • RISPETTARE IL DIVIETO DI ASSEMBRAMENTO
  • OSSERVARE LE REGOLE DI IGIENE
  • UTILIZZARE CORRETTAMENTE I DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALI: MASCHERINE E GUANTI MONOUSO
  • I BANCHI DEVONO ESSERE POSIZIONATI IN MODO DA RISPETTARE LA DISTANZA MINIMA DI UN METRO FRA GLI STESSI
  • OGNI OPERATORE COMMERCIALE DEVE POSIZIONARE RACCOGLITORI CHIUSI PER I RIFIUTI, PRESSO I PROPRI BANCHI
  •  DURANTE LA FASE DI VENDITA DEVE ESSERE SCRUPOLOSAMENTE OSSERVATA LA DISTANZA MINIMA DI UN METRO TRA CLIENTE E CLIENTE E FRA OPERATORE E CLIENTE
  • DEVE ESSERE INDICATA L’ENTRATA E L’USCITA AL BANCO DI MERCATO E DEVE ESSERE EFFETTUATA LA SEGNATURA A TERRA DEGLI SPAZI, IN MODO DA INDICARE LA DISTANZA DI UN METRO PER L’UTENZA E FRA L’UTENZA.
  • OGNI COMMERCIANTE AMBULANTE PUO’ SERVIRE SIMULTANEAMENTE UN NUMERO DI CLIENTI CHE SODDISFI IL RISPETTO DELLA DISTANZA DI ICUREZZA
  • GLI SPOSTAMENTI DEI COMMERCIANTI ALL’INTERNO DELL’AREA MERCATALE DEVONO ESSERE LIMITATI AL MINIMO INDISPENSABILE
  • DEVONO ESSERE FAVORITI SISTEMI DI PAGAMENTO ELETTRONICI. Se il pagamento viene effettuato in contante o pos portatile, l’operatore provvede alla disinfezione delle mani e del POS al termine dell’operazione.

I CLIENTI DEVONO:

• PERMANERE NELLA ZONA MERCATALE IL TEMPO MINIMO NECESSARIO PER L’ACQUISTO DELLA MERCE
  • DEVONO ESSERE MUNITI DI MASCHERINE GUANTI
  • EVITARE ASSEMBRAMENTI