IMU 2024. Aliquote e scadenze.

Testo completo notizia

MANIFESTO acconto IMU 2024 (clicca per aprire o scaricare)

La scadenza per il pagamento dell’ACCONTO IMU 2024 è stata confermata al 16 GIUGNO 2024.

Ai sensi della legge 29 dicembre 2022, n. 197 (legge di bilancio 2023) entro il 16 GIUGNO deve essere effettuato il versamento dell’acconto IMU dovuta per l’anno d’imposta corrente.

Sono soggetti passivi IMU il proprietario di immobili, inclusi i terreni e le aree edificabili, a qualsiasi uso destinati, ivi compresi quelli strumentali o alla cui produzione o scambio è diretta l’attività dell’impresa, ovvero il titolare di diritto reale di usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi, superficie sugli stessi.

Sono escluse dal pagamento le abitazioni principali e le pertinenze della stessa (nella misura massima di una per ciascuna categoria C2, C6 e C7), ad eccezione delle abitazioni classificate nelle categorie A/1, A/8 e A/9.

Per abitazione principale si intende l’immobile, iscritto o iscrivibile nel catasto edilizio urbano come unica unità immobiliare, nel quale il possessore dimora abitualmente e risiede anagraficamente” come deciso dalla Corte Costituzionale con la sentenza n.209/2022.

A decorrere dal 1 gennaio 2023 l’art. 1 comma 81 bis della Legge 29 dicembre 2022, n. 197 prevede l’esenzione IMU  per gli immobili non utilizzabili né   disponibili, per i quali sia stata presentata denuncia all’autorità giudiziaria per occupazione abusiva. Il soggetto passivo deve comunicare al comune il possesso dei requisiti che danno diritto all’esenzione;

La riduzione dell’imposta per i pensionati residenti all’estero con pensione maturata in convenzione internazionale con l’Italia è pari al 50%.

Le principali agevolazione in materia di IMU……………………..(vedi manifesto)

Quanto si paga

l’IMU si paga in proporzione alla quota ed ai mesi di possesso degli immobili.

Per calcolare l’importo dovuto è possibile usare il CALCOLATORE online sul sito del Comune o contattare l’ufficio tributi inviando una mail: tributi@comune.trasacco.aq.it .

Servizi di competenza e relativa modulistica

Il modello f24 è reperibile presso tutti gli sportelli bancari e postali oppure è possibile compilarlo ed inviarlo via web direttamente dal sito dell’Agenzia delle Entrate.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è calcoloIMU24-banner.png

Numero progressivo notizia

Breve descrizione