Sito in fase di test, nelle prossime ore saranno attivati nuovi servizi e funzionalità

Sito istituzionale

Cerca
Close this search box.

Sito in fase di test, nelle prossime ore saranno attivati nuovi servizi e funzionalità

Premiati dal Presidente Mattarella gli studenti della classe VA dell’Istituto Comprensivo

Azioni e condividi:

Facebook
WhatsApp
Stampa
Email
Telegram

Argomenti:

Immagine di copertina della notizia  Premiati dal Presidente Mattarella gli studenti della classe VA dell'Istituto Comprensivo

Indice della pagina

Testo completo notizia

Una bella pagina di amicizia, rispetto e solidarietà è stata scritta a Trasacco grazie ai piccoli studenti della classe quinta A dell’Istituto comprensivo cittadino. Il loro gesto di rinunciare alla gita a Roma, poiché un compagno di classe portatore di disabilità non era potuto salire sul bus, è stato premiato anche dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella che li ha insigniti del prestigioso titolo di “Alfieri della Repubblica”.

La premiazione è avvenuta ieri, lunedì 13 maggio, al Salone delle Feste del Quirinale. Il premio è stato ritirato dal dirigente scolastico Piero Buzzelli, per l’occasione accompagnato da alcuni studenti“Sento spesso affermare che i bambini dovrebbero prendere esempio dagli adulti ma questo episodio conferma, invece, che siamo a noi ad aver molto da imparare dai più piccoli – commenta il sindaco di Trasacco, Cesidio Lobene – la loro sensibilità, dimostrata con un gesto di amicizia e rispetto verso un amico che stava vivendo un momento di difficoltà è stato straordinario e da prendere a modello quando si parla di inclusività e sostegno: non hanno esitato di fronte alla scelta se proseguire nella gita senza il loro amico o restare al suo fianco rinunciando a visitare la Capitale. La manifestazione di questa volontà è stata quanto di più nobile potessero fare. Rinnovo loro i miei complimenti e, al tempo stesso, mi congratulo con le loro famiglie per l’educazione hanno saputo impartire ai loro figli e alle loro figlie”

Numero progressivo notizia

11152

Breve descrizione

Il Comune Informa

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!