Accesso agli atti

  • Servizio attivo

E’ la funzione per la quale ogni persona fisica o giuridica, istituzione, associazione ed organizzazione può esercitare il diritto di accesso agli atti municipali, nelle forme e nei modi previsti dal relativo regolamento.


A chi è rivolto

Le procedure collegate all’esito del servizio “Accesso agli atti” includono:

1. Esame della richiesta: l’ufficio verifica la richiesta e valuta la disponibilità degli atti.

2. Comunicazione di esito: l’ufficio informa il richiedente se l’accesso è concesso o negato, indicando le motivazioni in caso di rifiuto.

3. Consultazione degli atti: se l’accesso è concesso, il richiedente può visionare i documenti richiesti presso l’ufficio o riceverli in formato elettronico, se previsto.

4. Possibilità di ricorso: in caso di diniego, il richiedente può presentare un ricorso amministrativo o, in alcuni casi, ricorrere all’autorità giudiziaria.

Come fare

Per richiedere l’accesso agli atti:

1. Raccogli i documenti: documento di identità e, se disponibile, modulo di richiesta.

2. Compila il modulo: specifica i documenti richiesti.

3. Presenta la richiesta: recati all’Ufficio Segreteria o inviala via email/PEC.

4. Attendi la risposta: ricevi riscontro entro 30 giorni.

Cosa serve

Il cittadino si deve presentare presso l’ufficio interessato e inoltrare l’apposita istanza.

  • • Documento di identità del richiedente. • Modulo di richiesta di accesso agli atti, compilato secondo le indicazioni dell’ufficio competente. • Eventuali specifiche informazioni sui documenti richiesti (ad esempio, data, oggetto, ecc.). In alcuni casi, potrebbero essere richiesti anche motivazioni specifiche per l’accesso.

Cosa si ottiene

Si ottiene l’accesso a documenti e atti amministrativi richiesti, che possono includere informazioni e decisioni della pubblica amministrazione.

Tempi e scadenze

Riscontro alla richiesta: l’ufficio deve fornire una risposta entro 30 giorni dalla ricezione della richiesta di accesso agli atti.

Accesso agli atti: l’accesso deve avvenire secondo le modalità e nei tempi indicati nella risposta, che può variare in base alla disponibilità dei documenti richiesti.

2024 11 Nov

fase 1

descrizione fase 1

2024 12 Nov

Fase 2

Descrizione fase 2

Quanto costa

L’esame dei documenti è gratuito, mentre il rilascio di copie è subordinato al rimborso del costo di riproduzione (€ 0.20 per copia su foglio formato A4, X. 0.30 per copia su formato A3) .
Nei casi in cui venga richiesta una copia autentica si deve allegare una marca da bollo, per ogni quattro facciate.

OGGETTO IMPORTO  Euro
Istanza di accesso con visione atti Gratuito
Riproduzione cartacea – fotocopia o stampa formato A4 B/N carta comune per ogni facciata 0,30
Riproduzione cartacea – fotocopia o stampa formato A4 a colori comune per ogni facciata 0,70
Riproduzione cartacea – fotocopia o stampa formato A3 B/N carta comune per ogni facciata 0,50
Riproduzione cartacea – fotocopia o stampa formato A3 a colori carta comune per ogni facciata 1,30
Riproduzione digitale da materiale informatico con supporti forniti dal Comune 5,00
Riproduzione digitale da materiale informatico con supporti del richiedente si applica il costo della ricerca
Scansione materiale cartaceo formato A4 e A3 0,80 a facciata
Diritti di ricerca e visura per il rilascio di copie per atti depositati presso il Comune 10,00
Diritti di ricerca e visura per il rilascio di copie per atti depositati presso l’archivio comunale 20,00
Diritti di ricerca e visura per il rilascio di copie per atti depositati presso il Comune e l’archivio comunale con invio per posta elettronica in formato cartaceo 30,00

Accedi al servizio

Introduzione canale digitale

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Area Amministrativa e socio assistenziale

Piazza Mazzini - 67059 Trasacco (AQ)

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Skip to content