I certificati di stato civile attestano situazioni desunte dai registri di stato civile.
I certificati di stato civile attestano situazioni desunte dai registri di stato civile.
Le persone cui gli atti si riferiscono, previa identificazione, possono richiedere i certificati e gli estratti anche su richiesta verbale. La richiesta fatta da terze persone, invece, va inoltrata per iscritto, con indicazione dei motivi ed allegando fotocopia del documento d’identità in corso di validità. Il rilascio di estratti contenenti le generalità dei genitori è consentito esclusivamente su istanza dell’interessato o, nel caso di minore, su istanza dei genitori ( art. 3 DPR 02/05/1957 N. 432).Gli estratti per copie integrali, ai sensi dell’art. 107 del DPR 396/00, come modificato dall’art. 177, terzo comma, del D.Lgs 30/6/2003 n. 196, possono essere rilasciati solo ai diretti interessati, oppure a soggetti diversi a condizione che venga presentata motivata istanza comprovante l’interesse personale e concreto del richiedente ai fini di tutela di una situazione giuridicamente rilevante, ovvero decorsi settanta anni dalla formazione dell’atto.
Allegare:
1-fotocopia di un documento d’identità in corso di validità del richiedente le certificazioni;
2-Busta pre-affrancata e pre-indirizzata per il ritorno della certificazione richiesta
I certificati che attestano stati non soggetti a variazione hanno validità illimitata, i restanti hanno validità di sei mesi dalla data di rilascio.
RISERVATO A SOGGETTI NON PUBBLICI
(PRIVATI CITTADINI, STUDI LEGALI, AGENZIE, SOCIETA’PER LA GESTIONE DI CREDITI-AZIENDE PRIVATE-ASSICURAZIONI, BANCHE ETC.)
Per i rapporti con i privati (banche, notai, Tribunale etc.), per i documenti da valere all’estero e per i procedimenti che disciplinano l’immigrazione (per questi ultimi fino al 31/12/2013), il cittadino puo’ richiedere certificati, estratti e copie integrali di atti di stato civile, riferiti ad eventi (nascita, matrimonio e morte) verificatisi nel comune o, seppur verificatisi in altri comuni, trascritti nei Registri di Stato Civile del comune di Trasacco.
I certificati e gli estratti di stato civile sono esenti dal pagamento dei diritti di segreteria (art. 110 DPR 396/00) e dall’applicazione dell’imposta di bollo (legge 405/90) .
Sono invece a pagamento, così come disposto con delibera di G.M n. 19 del 26/2/2009, le ricerche d’archivio come da seguente tabella:
-Ricerche dell’anno corrente € 6,00
-dell’ultimo decennio € 12,00
-oltre il decennio € 20,00
Diritti di ricerca in archivio per ogni singolo nominativo € 5,10
Costi riproduzione copie:
per ogni facciata formato A4 € 0,20
per ogni facciata formato A3 € 0,30
Luogo – Piazza Mazzini – 67059 Trasacco (AQ)
Centralino – tel. +39 0863 93121
PEC – comune.trasacco@pec.it
e-mail – info@comune.trasacco.aq.it
Codice Fiscale – 00167260660
Iban – IT63R0832740820000000007272