Ufficio Stato Civile ed Elettorale

Cosa fa

Si occupa della gestione e aggiornamento dei registri di Stato Civile, Anagrafe, Leva ed Elettorali. Rilascia documenti d’identità e certificati, gestisce i servizi cimiteriali e le consultazioni elettorali, e mantiene l’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero.

• Gestisce l’anagrafe della popolazione residente, registrando nascite, matrimoni, decessi e altre variazioni dello stato civile.
  • Amministra l’anagrafe della popolazione residente all’estero.
  • Rilascia certificati anagrafici, come certificati di residenza e stato civile, oltre ad altri documenti richiesti dai cittadini.
  • Partecipa alla raccolta e all’aggiornamento dei dati demografici del comune, contribuendo ai censimenti e alle statistiche sulla popolazione.
  • Organizza e gestisce i servizi elettorali, inclusa la registrazione degli elettori, l’organizzazione delle elezioni e la gestione dei risultati elettorali.
  • Contribuisce alla gestione delle risorse umane del comune, fornendo dati demografici utili per la pianificazione e la gestione delle attività amministrative.
  • Verifica e gestisce le informazioni sulla residenza e il domicilio degli abitanti, necessarie per vari adempimenti amministrativi e fiscali.
  • Accoglie e processa le richieste di cambio di residenza, mantenendo aggiornati i registri anagrafici.
  • Collabora con altri uffici comunali, come quello dell’urbanistica, per garantire l’aggiornamento costante delle informazioni anagrafiche necessarie per la pianificazione del territorio.
  • Partecipa a progetti e iniziative volti a comprendere meglio le dinamiche demografiche del territorio e ad affrontare eventuali sfide.

Persone che compongono la struttura

Gli uffici sono aperti al pubblico dalle ore 10.00 alle ore 12.00.

Collegamento pagina contatti - Ufficio Stato Civile ed Elettorale

Telefono – 0863931221