Passaporto

  • Servizio attivo

Il passaporto italiano è un documento di viaggio valido in tutti i Paesi riconosciuti dall'Italia, emesso dalle questure in Italia e dalle rappresentanze diplomatiche all'estero. Incorpora un microchip elettronico nella copertina con foto, firma e impront


A chi è rivolto

si rivolge principalmente ai residenti che necessitano di ottenere o rinnovare il proprio passaporto. Il servizio è disponibile per:

  1. Cittadini italiani maggiorenni e minorenni: che richiedono il rilascio del passaporto per viaggi internazionali.
  2. Genitori di minori: che devono fornire il proprio assenso per il rilascio del passaporto ai figli minorenni.
  3. Cittadini residenti nel Comune: anche se, in molti casi, il rilascio del passaporto viene gestito dalla Questura o da commissariati di Polizia abilitati. I Comuni fungono spesso da intermediari, facilitando la raccolta della documentazione e la presentazione della domanda.

Descrizione

È un documento di riconoscimento che consente l’ingresso in tutti i Paesi i cui governi sono riconosciuti dal Governo Italiano. Può essere richiesto da tutti i cittadini italiani, senza limiti di età. Il passaporto viene rilasciato dalla questura e, all’estero, dalle rappresentanze diplomatiche e consolari. Attualmente, in Italia, si rilascia il passaporto con microchip elettronico inserito nella copertina. Tutti gli uffici emittenti in Italia e all’estero rilasciano il passaporto di ultima generazione, che prevede foto e firma digitalizzate con impronte digitali in un nuovo tipo di libretto.

Passaporto per i minori: al minore viene rilasciato un passaporto individuale, pertanto non è più possibile per il genitore iscrivere il figlio minore sul proprio passaporto.

Come fare

E’ possibile presentare istanza per il rilascio del passaporto con le seguenti modalità:

1) – accedere al sito: https://passaportonline.poliziadistato.it/ (autenticandosi con SPID o con CIE) e compilare la domanda on-line, dopo aver selezionato la data e l’orario dell’appuntamento tra le possibilità offerte nel calendario on-line;

2) – previo appuntamento con l’Ufficio Servizi Demografici del Comune per la sottoscrizione dell’istanza con autocertificazione; in tal caso l’ufficio comunale curerà la prenotazione dell’appuntamento sul portale. Occorre presentarsi già muniti della documentazione elencata nel punto precedente.

Cosa serve

Per ottenere il passaporto servono:

 

  • Modulo di richiesta compilato Documento di identità valido 2 foto tessera recenti Ricevuta del pagamento del bollettino per il contributo amministrativo Marca da bollo annuale (se richiesta) Assenso di entrambi i genitori per i minori

Cosa si ottiene

Si ottiene il passaporto, un documento di identità e viaggio valido per l'espatrio in Paesi extra-UE, utilizzabile per identificazione personale e spostamenti internazionali.

Tempi e scadenze

Il passaporto viene rilasciato in genere entro 10-15 giorni dalla domanda. La validità è di 10 anni per gli adulti e 5 anni per i minorenni. È consigliato richiederlo con anticipo rispetto alla data di viaggio.

2024 11 Nov

fase 1

descrizione fase 1

2024 12 Nov

Fase 2

Descrizione fase 2

Accedi al servizio

Introduzione canale digitale

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Area demografica Stato Civile e Elettorale

Piazza Mazzini - 67059 Trasacco (AQ)

Argomenti:

Pagina aggiornata il 02/12/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Skip to content