Denuncia di nascita

  • Servizio attivo

E’ la registrazione amministrativa della nascita di una persona, può essere effettuata da uno dei genitori (purché maggiori di anni 16), da un procuratore speciale, dal medico, dall’ostetrica o da altra persona che ha assistito al parto.


A chi è rivolto

Il servizio “Denuncia di nascita” è rivolto ai genitori di un neonato o a chi ne fa le veci, residenti o presenti nel comune, che devono registrare la nascita del bambino presso l’Ufficio di Stato Civile entro 10 giorni dalla nascita.

Descrizione

E’ la registrazione amministrativa della nascita di una persona, può essere effettuata da uno dei genitori (purché maggiori di anni 16), da un procuratore speciale, dal medico, dall’ostetrica o da altra persona che ha assistito al parto.

Come fare

Entro 3 giorni dal parto presso la Direzione Sanitaria del Centro di Nascita

Entro 10 giorni dal parto presso l’ufficio di Stato Civile del Comune dove è avvenuta la nascita.

Entro dieci giorni dal parto presso l’ufficio di Stato Civile del Comune di residenza, se i Comuni di residenza dei genitori sono diversi e salvo altro accordo degli stessi, la denuncia sarà fatta presso il Comune di residenza della madre.

Se i genitori non sono coniugati ed entrambi vogliono riconoscere il figlio, devono presentarsi insieme all’ ufficio di Stato civile del comune di nascita o appartenenza.

N.B. Comunque la si voglia effettuare bisogna munirsi di attestazione di nascita rilasciata dal personale medico che ha assistito al parto e un documento di riconoscimento del dichiarante, per i cittadini stranieri sarà necessario il passaporto.

Cosa serve

Per usufruire del servizio bisogna disporre di:

  • - attestazione rilasciata dall'ostetrica o dal medico che ha assistito al parto - dichiarazione sostitutiva di avvenuto parto per chi non ha ricevuto assistenza sanitaria - documento di identità del o dei dichiaranti.

Cosa si ottiene

Con il servizio “Denuncia di nascita” si ottiene la registrazione ufficiale del neonato nei registri dello stato civile e il certificato di nascita, che attesta l’identità del bambino.

Tempi e scadenze

Entro quanto tempo effettuare la denuncia

  • Entro i 3 giorni successivi alla data di nascita se la denuncia è fatta direttamente in ospedale
  • Entro i 10 giorni successivi alla data di nascita se la denuncia viene fatta presso l'anagrafe di nascita o di residenza. Se il 10° giorno è festivo la denuncia può essere effettuata il giorno successivo.
2024 11 Nov

fase 1

descrizione fase 1

2024 12 Nov

Fase 2

Descrizione fase 2

Accedi al servizio

Introduzione canale digitale

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

Graduatorie di accesso

Attribuzione del doppio cognome
Dall'01/06/2022, dalla pubblicazione nella Gazzetta  n.111 serie speciale, n. 22 della sentenza della Corte Costituzionale n. 131 del 27/04/2022, la regola, in contrasto a quella precedente la quale prevedeva l'attribuzione del cognome paterno, diviene quella dell'assegnazione al nuovo nato del doppio cognome, paterno e materno nell'ordine scelto di comune accordo dai genitori.
In deroga alla regola generale è comunque prevista la possibilità per i neogenitori di attribuire al figlio  solo il cognome paterno oppure solo quello materno purchè ci sia l'accordo di entrambi.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Area demografica Stato Civile e Elettorale

Piazza Mazzini - 67059 Trasacco (AQ)

Argomenti:

Pagina aggiornata il 02/12/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Skip to content